Come abbiamo letto nell’articolo "Dimagrire velocemente" il dimagrimento costante, lento e progressivo è l’unico che permette di ottenere risultati sul lungo periodo.
Per meglio imprimere questo concetto nella tua mente ho elaborato questa "allegoria."


Immagina una guardia che ha il compito di proteggere un forziere ricolmo di monete. Il nostro compito sarà quello di prelevare le monete dal forziere e di fuggire con più refurtiva possibile.
La guardia normalmente si trova addormentata su una sedia accanto al tesoro e apre gli occhi di tanto i tanto per controllare la situazione. Se tutto va bene torna a sonnecchiare.
Ora...come agiresti per ripulire il forziere?
Abbiamo sostanzialmente due tattiche:
- Ci avviciniamo, raccogliamo più monete possibili non badando alla guardia e fuggiamo velocemente.
- Ci avviciniamo di soppiatto e raccogliamo solo poche monete. Ripetiamo l’operazione ogni qual volta la guardia torna a sonnecchiare senza mai farci scoprire.
Con la seconda tattica il piano avrà necessità di un tempo più lungo, ma di fatto la guardia non si accorgerà di niente fino a quando sarà troppo tardi e avremo ripulito gran parte del tesoro.


Risulterà ancora più chiaro come dimagrendo lentamente sarà difficile allertare questi sistemi di resistenza fisiologica, per non parlare di quelli che riguardano l’aspettopsicologico.
Quindi non fidarti dei sistemi che promettono più tesoro in meno tempo. Punta sulla costanza e la differenza tra il punto e la metà sarà determinata solo dal tempo.
Buon lavoro e buon dimagrimento... leeeeeentoooooo...