Il dimagrimento localizzato ha qualcosa in comune con gli unicorni. Non esiste. Eppure proprio oggi sono capitato su un frequentato blog dove con disinvoltura si parlava di alimenti per ridurre la pancia e famigerati trucchi per sfoggiare un ventre da star ( come se le star non avessero mai la "pancetta" poi).


Lo so. E’ il sogno di tutti poter eliminare solo il grasso presente in un punto, ma non è possibile e vi assicuro che non importa quante volte troverete queste fandonie in giro...tutto questo non lo renderà reale.I distretti del corpo dove si accumula il grasso sono i nostri serbatoi di lipidi ( ventre/ fianchi/ cosce). Intaccare queste zone significa ridurre il grasso presente in tutto il nostro corpo.
Non si può ordinare alle nostre cellule di prendere energia solo da quella zona e lasciare il resto intatto. Il nostro corpo non ragiona in compartimenti stagni! Noi siamo un’unità. Inoltre molte persone spesso pensano di essere "grasse" solo in determinate zone per il fatto che quello è il grasso visibile! Se si analizzasse la loro composizione rimarrebbero sorprese di quanto grasso si annida nei e tra i loro tessuti.
Una dieta bilanciata e un dimagrimento omogeneo è il solo modo per ottenere un ventre (o i fianchi o...qualsiasi altra parte da voi desiderata) magro.
Vero che esistono esercizi che aiutano a tonificare le zone in questione. Non confondiamo la perdita di tessuto lipidico con la tonicità di quello muscolare presente nella stessa zona. Anzi, esercizi atti a tonificare o addirittura ipertrofizzare gli addominali possono , senza un dimagrimento reale, "spingere" in avanti il tessuto adiposo aumentando il senso di inestetismo!


Quindi no, non esistono tisane anti pancia, non funzionano le pomate puzzolenti da spalmare, ne le fasce che si usano durante gli allenamenti. Evitate di buttare tempo e soldi su questi prodotti e iniziate da oggi un serio programma alimentare (e di esercizio fisico), fra qualche mese sarete sicuramente più soddisfatti !Non arrendetevi se inizialmente non avrete successo !I punti di deposito sono spesso i più difficili da scalfire ...proprio perché sono i depositi fisiologici! Bisogna raggiungere percentuali di grasso piuttosto basse per mettere in mostra gli addominali ! Non demordete dal vostro programma e alla fine otterrete il tanto desiderato ventre/ fianco piatto.

Se inoltre partite da un livello di obesità avanzato anche le smagliature potrebbero ridurre l’effetto desiderato. Anche queste , nei limiti del possibile, con il tempo e i giusti trattamenti possono essere in gran parte eliminate.Infine esiste anche una variabilità genetica indiscussa. Per qualcuno potrebbe essere molto difficile eliminare quel pochino di " pancetta " tanto odiata. Nel maggior parte di questi casi però l’inestetismo è solo nella mente delle stesse persone .
Smetti di guardare le/i modelle/i ritoccate con photoshop e vedrai che il problema sparirà da solo.