Attento. I falsi profeti sono ovunque.
Vivono normalmente nelle paludi dell’ignoranza e del pressapochismo, ma si nascondo tra di noi ogni giorno, come vampiri, pronti a prosciugare la loro prossima vittima.
Praticano mansioni che poco e nulla hanno che fare con la nutrizione, ma senza perdere tempo sono pronti a dispensare la loro saggezza in campo alimentare.
Ti diranno che hanno la verità, che LORO hanno il segreto per dimagrire.
Ti diranno che gli altri sono tutti truffatori o scaltri scienziati pronti a venderti alle cause farmaceutiche.



Inizialmente ti sorrideranno, mostrando i denti , proprio come lupi affamati. Magari ti approcceranno direttamente, o , i più tecnologici, faranno in modo di arrivare sulla tua bacheca social.
I più colti ti mostreranno che hanno scritto un libro contente i segreti più nascosti.
Ti mostreranno come la loro vita e quella di coloro che hanno deciso di seguirli sia stupenda. Hanno tutti risolto i loro problemi...sono dimagriti, in forma e super avvenenti in pochi mesi e senza fatica.
Ti faranno credere che incontrarli sia stata una grande fortuna.
Dopo averti abbindolato con soavi parole ti diranno che non lo fanno per soldi. Lo fanno per aiutare le persone e salvarle dai professionisti cattivoni.
Certo, dovrete pagarli profumatamente , ma non lo fanno per soldi. Continueranno a dirtelo.
Poi ti rifileranno l’ultima trovata del mese con diete detox magiche, ti analizzeranno i livelli energetici guardandoti negli occhi e ti priveranno di alimenti a caso.
Non fare domande, ti guarderanno con aria di supponenza (come osi?!) e ti risponderanno con parole a caso in modo che tu non capisca.



Concluderanno quasi sempre con "fidati di me".Altri proveranno a venderti integratori, merendine speciali, prodotti megabiopotenti di cui non potrai più fare a meno.
Ecco perché non dimagrivi! Era colpa degli alimenti!
I più astuti ti lasceranno assaggiare la prima dose proprio come i migliori spacciatori.
Poi inizierai a perdere un po’ di peso, ti sentirai meglio. Sarai fomentato da false promesse e sermoni sul "puoi farcela".
Poi fallirai.
Non per tua colpa.
Ti ritroverai con lo stesso problema di prima e con meno soldi. Ti odierai per esserci cascato/a e prometterai di non fidarti mai più.
Ma il prossimo predatore sarà già pronto.



Faresti costruire la tua casa da qualcuno che non sa niente di architettura e ingegneria? Permetteresti ad uno sconosciuto inesperto di gestire il tuo conto in banca?E allora perché affidi la tua salute a incompetenti meschini?
La nutrizione non è un gioco. Non è uno scherzo.
Ci sono dietisti, medici e nutrizionisti biologi pronti ad aiutarti con competenza; smettila di affidare la tua integrità agli avvoltoi.
Vero, potresti avere problemi anche con queste figure. Ma la percentuale di fallimento sarà sempre più bassa del 100% che ti offre il nutrizionista improvvisato.
La nutrizione non ha bisogno di guru, eroi o profeti.
La nutrizione ha bisogno di professionisti.E anche tu.