

La dieta non è....


Una sorta di ricetta magica che risolverà i tuoi problemi di peso. I più colti risponderanno ( giustamente) che con questo termine, derivante dal greco, si indica un vero e proprio stile di vita.
Definizione molto bella, ma che rischia di caricare di ingannevole autorità il foglio di carta pieno di nomi e numeri che il vostro nutrizionista di fiducia vi ha dato.
Una cosa è certa, ognuno di noi segue una dieta, bilanciata o squilibrata che sia. Quindi la dieta non si può iniziare ( naturalmente sempre di lunedì ^^) , ma , al massimo, si può modificare. Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto.
Se stai già seguendo una dieta da quando sei nato significa che, in fondo, è possibile mantenere un’abitudine alimentare per più di tre giorni !E qui arrivano i dolori.
Il duro avversario con cui ci si scontra quando si decide di modificare il proprio regime alimentare non è il nuovo arrivato, ma le vecchie abitudini che, come cuccioli di cane, verranno a scodinzolare vicino a voi fino a farvi cedere.
La dieta è...
La dieta non è quindi uno strumento rigido da seguire. Non è un farmaco da prendere distrattamente ad una determinata ora e non è neanche la tua nuova religione!
Semplicemente un’evoluzione del tuo modo di rapportarti con il cibo. La dieta scritta su carta può essere un ottimo inizio, in molti casi, perché traccerà un percorso da seguire.
Un po’ come leggere le istruzioni prima di usare un nuovo oggetto. Ma non puoi rimanere legati alle istruzioni per sempre ! Ecco perché un bravo specialista della nutrizione oltre a fornirti una "foglio" deve indirizzarti verso una evoluzione delle tue conoscenze.
Deve fare in modo che la tua abitudine diventi la tua dieta ( e non il contrario!) ,anche se solo un mattone alla volta.Naturalmente uno degli obiettivi di Nutriens è proprio questo !Sii affamato/a di conoscenza!
Non fermarti a chi ti promette la formula magica perché, su questo pianeta, quel tipo di magia non esiste!